Servizi a valore aggiunto che garantiscono la gestione e la conduzione di infrastrutture anche complesse. Le funzioni di Remote Monitoring & Management - RMM - permettono di mettere in sicurezza qualsiasi infrastruttura, semplice o complessa. Le 2 sale di controllo Infordata consentono di erogare tali servizi H24/7.
La risposta di Infordata, alle esigenze di un servizio allineato con le necessità delle strutture ICT, è un’organizzazione di servizi e tool di assessment e configurazione basata sull’implementazione completa delle metodologie ITIL. L’organizzazione prevede la presenza continuativa di skill in grado di:
- gestire tutte le tecnologie hw/sw necessarie;
- garantire H24 interventi sistemistici in caso.
In termini di facility, tool e risorse, Infordata è strutturata in maniera tale da garantire la conduzione di infrastrutture complesse, con capacità di erogazione del servizio sia in locale che da remoto. I tool di log management, knowledge management e misurazione della qualità del servizio, oltre a garantire la sicurezza, il rispetto della normativa e dei livelli di servizio concordati, consentono di misurare i parametri qualificanti il servizio, ai fini del continual service improvement, concetto base delle metodologie ITIL. Le sale controllo sono attrezzate per poter erogare, con i necessari livelli di sicurezza, qualsiasi supporto di tipo sistemistico che non richieda un intervento fisico.
Considerato che la maggior parte dei moderni componenti prevede console raggiungibili anche a macchina spenta o priva di alimentazione, con capacità di accensione e spegnimento della macchina stessa, le 2 control room sono in grado di erogare da remoto la maggior parte delle attività di supporto sistemistico richieste da qualsiasi infrastruttura.
- Service center multicanale disponibile H24/7 per le più diffuse piattaforme
- Monitoraggio e gestione da remoto dei sistemi con strumenti avanzati di RMM
- Accesso alla console di monitoraggio dell’infrastruttura
- Supporto completo end-to-end di infrastrutture quali server, storage, apparati di rete LAN e SAN, dispositivi di stampa, apparati multifunzione, software standard
- Gestione dei processi ITIL di Incident e Problem Management
- Modello di supporto proattivo per garantire il massimo uptime dell’infrastruttura
- Produzione di report, secondo la frequenza concordata con il Cliente, per certificare la qualità del servizio reso, anche nei confronti di eventuali SLA definiti
I tool di monitoraggio e gestione del Configuration Management Data Base - CMDB - sono di classe enterprise e quindi in grado di scalare insieme all’infrastruttura da gestire. L’utilizzo della metodologia ITIL assicura un approccio al Service Management riconosciuto a livello internazionale; la certificazione 27001 garantisce la massima attenzione alle problematiche di sicurezza e la ISO2001 un'elevata qualità del servizio.