Close

Araknia Labs

Araknia Labs rientra a pieno in quella che gli analisti hanno etichettato come la nuova rivoluzione industriale, la rivoluzione dei makers o degli artigiani digitali. Grazie a tecnologie come la stampa 3D e la robotica, nasceranno nuove figure professionali e verrà risollevato l'intero settore artigianale. Una rivoluzione diversa dalle precedenti perché non sono più i capitali ad alimentarla, bensì le competenze e le passioni dei singoli. La filosofia è quella del DIY, il "do it yourself". È un processo già ampiamente in corso, che mira a riportare la produzione di beni di consumo dalle mega fabbriche a contesti di piccole aziende o addirittura casalinghi. Araknia Labs contribuisce a questa rivoluzione progettando, producendo e commercializzando stampanti 3D. Ma non solo.

Araknia Labs è una start up innovativa nata nel 2015 dalla fusione di competenze trasversali provenienti dalla già esistente Araknia Labs SRL e da altre aziende innovative del territorio frusinate.

Ad oggi sviluppa il suo business attraverso la vendita delle stampanti con il marchio ARAKNIA, con la vendita dei materiali di consumo e con l’attività di service di stampa 3D per l’industria e per i consumers privati. Al fine di migliorare sempre più l’offerta, in linea con lo spirito di start up innovativa, Araknia Labs pone grande attenzione alle attività di Ricerca e Sviluppo ed alla Formazione in un mercato come il mondo 3D in piena evoluzione.

La validità scientifica è suffragata dalla presenza di risorse dedicate ad attività di ricerca e sviluppo e dalla collaborazione con la facoltà di ingegneria dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale e con il Centro di Metrologia ed il Centro di Meccanica del Pa.L.Mer. Parco Scientifico e Tecnologico del Lazio Meridionale.

Araknia Labs investe nello sviluppo di iniziative di ricerca e sviluppo proprie del contesto della stampa 3D. Tali attività sono volte allo studio di soluzioni ottimali per la stampa 3D con l’obiettivo di massimizzare le soluzioni considerando le variabili tipiche della stampa 3D nei vari contesti applicativi e nelle varie tipologie di applicazioni. Tra le variabili macroscopiche prese in considerazione si possono indicare: tipologia di materiale da utilizzare, precisione di stampa, tempi di stampa, costo della stampa.

Le nostre attività e la propensione alla ricerca e sviluppo, pongono, oggi, Araknia Labs tra le aziende più dinamiche nel settore a livello nazionale. Araknia Labs è risultata vincitrice del Bando “AIDA” della Camera di Commercio di Frosinone con la proposizione di un Progetto di ricerca sulla ideazione di Ologrammi a comandi vocali e ha partecipato alla prima Maker Faire Rome, in occasione della quale riscuote primi consensi, anche attraverso ottenimento di un riconoscimento con il premio sull’ambito della Innovazione Tecnologica.

www.araknia.org
Loading...
Loading...